info@relattiva.it

Animatori di Pastorale Giovanile


img

“L’ora del Grest”

E se per fare l’animatore ci volesse una speciale patente? Sì, una patente, perché in fondo l’animatore guida i bambini lungo un percorso educativo. Bisogna quindi formarsi, andare a “scuola guida”, capire i giusti “segnali” per evitare “incidenti di percorso” spiacevoli.

Durata: 3 ore



img

Animatore Starter Pack

Perché al Grest abbiamo il momento dedicato al teatro, alle attività formative, ai giochi e all’accoglienza? A cosa servono, cosa si fa, come? Per rispondere a queste domande offriamo 4 laboratori diversi per imparare a gestire al meglio questi momenti importanti.

Durata: 4 ore



img

C6?

Se un animatore oggi non sa comunicare con i bambini, se non li sa ascoltare, capire i loro bisogni ed aspettative, come può essere un esempio? Sveleremo insieme quindi i “trucchi del mestiere” ma, soprattutto, le insidie di una comunicazione non efficace.

Durata: 4 ore



img

“La grammatica della fantasia”

Un incontro finalizzato a sviluppare e/o potenziare la creatività utile all’animatore per pensare attività coinvolgenti per animare i gruppi.

Durata: 3 ore



img

“Animanji” (special)

Un incontro strutturato sullo sfondo del film “Jumanji – Benvenuti nella giungla”, per valorizzare il lavoro di squadra, riconoscere le potenzialità proprie e dell’altro e rispolverare le motivazioni che spingono ognuno a svolgere il proprio servizio.

Durata: 3 ore



img

“Grest Potter” (special)

Harry Potter è una delle storie più amate e seguite dagli adolescenti. A Grest Potter le cose sono un po’ diverse rispetto a Hogwarts, infatti se lì con una bacchetta magica si ottiene ciò che si vuole, nella realtà, con i bambini, non funziona proprio così…

Durata: 3-4 ore



img

“Intelligenza emotiva”

Capita a tutti/e di essere tristi, arrabbiati, gioiosi, apparentemente, senza motivo ma è opportuno imparare a riconoscere le nostre emozioni, a regolarle e a gestirle al meglio, tenendo conto delle persone che ci stanno attorno.

Durata: 2 ore