info@relattiva.it

Chi Siamo

IdentitÀ

RelAttiva è un'associazione di promozione sociale, nata il 31 ottobre 2016, con prima sede legale a Carini (PA) e operativa a Monreale (PA) e adesso con sede legale a Monreale (PA) e operativa a Palermo. Il 2 ottobre 2019 l'associazione è stata inserita al n. 351 del Registro Regionale Siciliano delle Associazioni di Promozione Sociale con decreto n.1677.

Tutto parte dal sogno di tre giovani educatori professionali socio pedagogici, appena laureati all'Università degli Studi di Palermo, di creare una realtà educativa e formativa innovativa, che uscisse fuori da certi canoni standard. È probabilmente questo approccio creativo a coinvolgere man mano altri colleghi universitari, provenienti ognuno da diversi percorsi personali di formazione ma con il credo comune nelle potenzialità dello stile animativo, come valore aggiunto della relazione educativa.

Proprio da quest'ultima prende il nome RelAttiva, ossia da una fusione tra la parola "Relazione" ed "Educa(t)tiva", così come il suo slogan "la relazione al centro". La Relazione è infatti per noi fonte di benessere e accompagnamento della Persona, in tutte le fasi della sua vita. La dimensione relazionale, in ambito educativo e formativo, è senza dubbio ciò che più ci sta a cuore, poiché essa, più che una semplice interazione, è quel quid che porta ad instaurare con l'Altro un coinvolgimento attivo ed autentico, "animato".

Lo stile animativo, che ci contraddistingue infatti, come suggerisce la stessa parola "anim(a)zione", è uno stile che mette in moto l'anima, contribuendo a dare valore e significato all'azione educativa. Per questo motivo RelAttiva ama agire mescolando sempre le sue tre componenti fondamentali: educazione, relazione ed animazione.

Abbiamo tentato di riassumere quanto detto nel nostro logo: le due persone rappresentano la relazione tra l'educatore e l'educando (due "Tu" che si incontrano nella doppia "T") che viene quasi "sfiorato", e allo stesso tempo accompagnato, durante il percorso educat(t)ivo della crescita e della vita. Quest'ultima, come l'esperienza insegna ad ogni essere umano, spesso ha l'aspetto di una strada tortuosa che, se percorsa in "buona compagnia", può diventare l'esperienza per eccellenza che dà un senso al camminare.

img

Mission

RelAttiva è un'associazione di promozione sociale con l'intento di promuovere la professionalità di educatori e pedagogisti/formatori sul territorio nazionale e locale, attraverso una progettazione educativa e pedagogica su misura dei bisogni dei singoli o degli enti pubblici e privati che incontra.

La finalità è proprio quella di valorizzare la figura professionale educativo-pedagogica, il suo know how e le sue competenze e, dunque, la cultura pedagogica e della formazione in maniera olistica, promuovendone la divulgazione e la diffusione a 360°. MIriamo infatti fortemente a ricercare l'educabilità (potenzialità educativa, formativa e di crescita) anche dove essa sembrerebbe non esserci, ma che può invece rivelarsi possibile in tutti i contesti che hanno a che fare con la componente umana.

La nostra vision ci muove operativamente nel ricercare, progettare ed utilizzare strumenti, metodi e modelli sempre nuovi e originali per promuovere, oltre che la Persona attraverso la Relazione Educativa, anche un tipo di educazione e di formazione creativa e innovativa, al passo con i bisogni di questo tempo e di quello futuro.