info@relattiva.it

Seminari


img

08/04/2017

Il Seminario professionalizzante “Il colloquio come strumento dell'agire educativo”, è stato coordinato dalla Dott.ssa Myriam Barrale, educatrice dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo. Saper gestire un colloquio educativo è una delle competenze che oggi gli educatori, come altre professionisti della relazione d’aiuto, devono padroneggiare per offrire un servizio professionale. La teoria, tuttavia, non basta ed il seminario ha previsto momenti laboratoriali e di role playing per acquisire dimestichezza con il colloquio, inteso per l’appunto come strumento dell’agire educativo. All’evento hanno partecipato circa 60 persone, tra educatori, assistenti sociali, docenti e psicologi, che hanno ricevuto un attestato di partecipazione.


img

04/05/2017

1° Seminario di formazione di base sulla catechesi per le persone disabili, “Barellieri Fantasiosi”, organizzato su invito della Diocesi di Palermo, per conto dell’Ufficio diocesano per la Catechesi. Cresce il numero di famiglie che chiedono alle parrocchie di poter includere i loro figli, con diversi tipi di disabilità, all’interno dei percorsi catechistici. Tale diritto, riconosciuto dai parroci e da chi si occupa di catechesi, per essere rispettato ha bisogno di catechisti/e preparati a saper gestire un gruppo eterogeneo, garantendo a tutti/e una partecipazione attiva ed equa alle attività. Per questo motivo, conoscere e saper utilizzare tecniche animative inclusive, che rispettino cioè i bisogni e le differenze eterogenee dei bambini, è un piccolo passo per creare un clima inclusivo all’interno del gruppo dei bambini. Questo seminario ha previsto dei laboratori animativi dove catechisti e catechiste si sono messi in gioco, provando in prima persona degli strumenti e dei giochi da poter riprodurre nelle proprie realtà. In particolare sono stati provati e spiegati giochi animativi per l’inclusione di bambini/e con disabilità motorie.


img

06/05/2017

Seminario professionalizzante “L'ADHD come bisogno educativo speciale: strategie di rilevazione del comportamento problema”, condotto dalla Dott.ssa Antonella Chifari, ricercatrice del CNR di Palermo, destinato a educatori, assistenti sociali, docenti e psicologi e studenti di queste discipline. Quali sono i riferimenti teorici attuali sull’ADHD, quali gli strumenti di diagnosi, quali i trattamenti? La dott.ssa Chifari ha mostrato una panoramica sulla ricerca italiana in merito e, successivamente, ha diviso delle schede con case study ai partecipanti. Da questo momento laboratoriale è nato un coinvolgente circle time dove, tra domande e riflessioni, è stato dato modo di avviare un dibattito di approfondimento sul tema.


img

21/10/2017

Seminario professionalizzante “Fare formazione, valori, metodi e strumenti” curato dalla Dott.ssa Antonella Iacono e destinato a educatori, assistenti sociali, docenti e psicologi e studenti di queste discipline. La formazione è una delle molteplici esperienze di apprendimento che caratterizzano la vita adulta e che si inserisce nella complessa matrice dello sviluppo delle Persone e delle Organizzazioni. L'obiettivo della formazione è quindi il sapere (in tutte le sue declinazioni) in termini di promozione, sviluppo ed apprendimento continuo della Persona che è chiamata oggi ad operare una continua integrazione tra il tempo dell’apprendere ed il tempo del lavorare. Il seminario ha avuto dunque l’obiettivo di: descrivere il processo di formazione; conoscere gli strumenti di rilevazione dei bisogni formativi; costruire un obiettivo formativo specifico; conoscere le principali modalità di apprendimento, trattando tematiche sulla formazione degli adulti: caratteristiche, orientamenti teorici e nuove frontiere, l’evoluzione della formazione, il processo di formazione (dall’analisi dei bisogni alla valutazione), il formatore (ruolo, strumenti e metodi). L’attività didattica si è svolta attraverso una modalità interattiva, con esercitazioni in piccolo gruppo e discussioni in plenaria.


img

18/11/2017

Seminario professionalizzante da noi promosso e curato dalla Prof.ssa Giuseppa Compagno, dal titolo “il PEI: progettare l’inclusione”, destinato in modo particolare a studenti, educatori, pedagogisti, insegnanti.

Il PEI, Piano educativo individualizzato, viene redatto per gli alunni con situazione di handicap, al fine di prefissare obiettivi educativi e didattici individuali da raggiungere, attraverso adeguate strategie e metodologie. Il seminario è stato quindi un’occasione utile a chi si approcciava per le prime volte a tale strumento per approfondire le proprie conoscenze su bisogni educativi speciali e disabilità e rispettiva regolamentazione. Nel corso del seminario sono stati mostrati degli esempi di P.E.I. accompagnati da momenti di riflessione ed attività laboratoriali inerenti ad essi.


21/05/2018

All’interno dei progetti formativi per i catechisti, promossi dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Palermo, abbiamo condotto un laboratorio sull’animazione. Come includere bambini con disabilità sensoriali, attraverso attività che possano coinvolgere trasversalmente tutti/e? Il laboratorio ha avuto l’obiettivo di far provare e replicare a tutti/e i/le catechisti/e strumenti e strategie animative, anche tramite l’uso di giochi da tavolo, per includere nelle attività bambini con disabilità sensoriali.


img

01/03/2019

Il Seminario di alta formazione "Brillanti costruttori" per la catechesi di persone con disabilità, si è svolto presso alcune sale della Chiesa di San Basilio di Palermo. Sempre rispondendo alla crescente domanda da parte delle famiglie di accogliere i bisogni speciali emergenti anche nei contesti parrocchiali, l’Ufficio Catechistico Diocesano ha promosso tre giornate di formazione su tema. Esso ha previsto dei momenti laboratoriali in gruppi, tra cui quello da noi proposto, con particolare riferimento alla conoscenza e l’utilizzo di alcune tecniche animative. Nel corso del laboratorio i catechisti hanno esperito, appunto, alcune tecniche animative e ludiche, a cui ha poi fatto seguito per ognuna di esse una fase di metacognizione per riflettere sul senso di quanto fatto e di discussione su come poter riportare alcune di queste attività nei propri gruppi e singoli casi.


img

13 e 14 dicembre 2020

Seminari “A Centro Tavola”, organizzati in collaborazione con UCIIM Sicilia e AGO Formazione, presso i locali dell’IIS “Marconi – Mangano” di Catania e i locali del Centro Polivalente “Madre del Divino Amore” di Palermo. Relatore dei seminari è stato il formatore ed animatore Gigi Cotichella di AGO Formazione. A seguito del suo intervento i partecipanti sono stati divisi in gruppi per un momento di esperienza ludica con i giochi da tavolo della casa editrice Asmodee, coordinati dai nostri pedagogisti.